Poche le mele marce?

La vicenda della scuola dell’infanzia di Rignano Flaminio ha richiamato con drammatica attualità tutto il problema del “disciplinare” per il personale scolastico.
Ancora una volta il ministro Fioroni ha parlato di licenziamento in tronco, se saranno accertate colpe degli insegnanti. Non vogliamo assolutamente entrare nel merito della vicenda che, comunque si concluda, lascia una profonda ferita nella comunità di Rignano e un’ombra sulla scuola.
Vogliamo soffermarci sulle parole che, ancora una volta, il ministro ha dovuto pronunciare di fronte a gravi episodi negativi che vedono al centro la scuola.
“Poche mele marce non possono diminuire il valore professionale e la dignità di centinaia di migliaia di insegnanti”. Siamo d’accordo pienamente per la solidarietà verso una categoria che non merita certamente di essere messa ingiustamente alla berlina.
Siamo convinti che il ministro debba dire quel che dice anche se, forse, non ci crede fino in fondo, e comincia a pensare che – non ci riferiamo a Rignano – le mele marce forse forse non sono poche e che non ci si può cullare nella statistica che registra pochi casi su centinaia di migliaia di docenti.
Se, invece, si trattasse della punta dell’iceberg? Se dietro alle decine di casi negativi che vedono protagonisti gli insegnanti ce ne fossero, invece, centinaia o migliaia di altri che non vengono alla luce solamente perché i dirigenti si sentono impotenti nell’agire oppure non hanno armi per contrastare le difese d’ufficio (vincenti) che spesso alcuni sindacalisti mettono in atto?
La scuola manca della regolamentazione del “disciplinare” che potrà essere definito dopo la riforma degli organi collegiali della scuola attesa ormai inutilmente da quasi dieci anni.
Non sarebbe il caso di accelerare la definizione di questa materia, anche con un provvedimento d’urgenza, assegnando maggiore potere ai dirigenti scolastici, ma anche evidenziando maggiormente la loro responsabilità diretta e personale in caso di negligenza e omissione nei confronti di docenti professionalmente inadeguati?