Piero Cipollone lascia la presidenza dell’INVALSI?

L’ADI, Associazione Docenti Italia, nell’ultima edizione suo periodico telematico dà notizia delle imminenti dimissioni di Piero Cipollone dalla presidenza dell’Invalsi, l’istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione.

Anche se ancora ufficiosa – dice l’ADI – è ormai certa la notizia che Piero Cipollone lascerà dal prossimo novembre la presidenza dell’INVALSI, per andare ad occupare uno dei 24 posti di direttore esecutivo alla Banca Mondiale a Washington.

Piero Cipollone è stato nominato presidente dell’Invalsi il 4 agosto 2008 e in questi due anni ha guidato l’attività dell’Istituto soprattutto nella fase di rilancio della rilevazione degli apprendimenti degli studenti e, in particolare, nella attuazione della prova scritta nazionale per l’esame di licenza.

Cipollone, prima di approdare all’Invalsi è stato ricercatore del Servizio studi della Banca d’Italia, dove ha svolto anche una attività di rappresentanza presso università estere (Visiting Scholar presso l’Università della California a Berkeley, Dipartimento di Economia).

Con Cipollone, nota l’ADI, l’Invalsi ha conosciuto una fase di notevoli realizzazioni a cominciare dal Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) diretto da Roberto Ricci. Vogliamo augurarci, conclude l’Associazione, che questo ormai certo passaggio di consegne non determini rallentamenti e involuzioni.