
Pesante valutazione della Finocchiaro (PD) sulle politiche per la scuola
“Siamo sbalorditi e turbati di fronte all’indifferenza con cui il governo ha dimostrato di voler risolvere i gravi problemi che affliggono la scuola italiana” ha dichiarato la Presidente del Gruppo del Pd, Anna Finocchiaro, a commento del via libera ai regolamenti sulle scuole superiori della commissione Istruzione del Senato.
“Hanno vinto i diktat di Tremonti – ha precisato Finocchiaro – preoccupato solo di contenere la spesa pubblica.”
Il giudizio della parlamentare del Pd riguarda non solo il merito, ma anche il metodo adottato dal governo che “ha scelto la strada più veloce e meno democratica, privando il parlamento e il Paese di un confronto serio e doveroso“.
La Finocchiaro ha anche criticato la decisione, contenuta sul ddl sul lavoro, di riportare a 15 anni la scelta dell’apprendistato. “L’obbligo scolastico – ha dichiarato – sarà ridotto ad un anno di apprendistato, niente di più sbagliato e distruttivo“.
“La scuola italiana – ha concluso la Finocchiaro – così come esce da quella che si ha il coraggio e la sfacciataggine di definire una riforma, è un salto all’indietro. Un offesa per il nostro Paese, al quale non si vogliono offrire gli strumenti per affrontare sfide importanti nel campo della conoscenza, dell’innovazione, dell’investimento sui giovani e sul sapere“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via