Persi 2.237 posti di DSGA

È stato pubblicato sul sito del MIUR lo schema di decreto interministeriale relativo agli organici del personale ATA del prossimo anno scolastico.

Mentre per assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici non vi sono decrementi rispetto agli organici di diritto dello scorso anno, ma solo delle compensazioni regionali, la mannaia si è abbattuta, come prevedibile, sui Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

Infatti, tra piani di dimensionamento regionali, che hanno portato alla costituzione di istituti con almeno mille alunni, e il mantenimento di istituzioni sottodimensionate – per le quali non è prevista l’assegnazione di un DSGA titolare, risultano 2.237 i posti in meno rispetto allo scorso anno.

E sono proprio le regioni che hanno scelto di mantenere in vita gli istituti sottodimensionati (1.118, tra quelli con meno di 400 o meno di 600 alunni), a subire i tagli maggiori: -410 posti in Campania (252 istituti sottodimensionati), -316 posti in Sicilia (che ha 171 istituti con 400-600 alunni), -231 in Puglia, -181 in Calabria (che mantiene 81 istituzioni sottodimensionate).