Per una campagna nelle scuole sull’uso della TV

Giungono in questi giorni al nuovo governo sollecitazioni e richieste programmatiche da più fronti. Non ultima quella inviata dal Presidente del Consiglio nazionale degli utenti Luca Borgomeo ai ministri delle Comunicazioni Gentiloni e dell’Istruzione Fioroni, affinché attuino al più presto il decreto interministeriale per la realizzazione nelle scuole di una campagna sull’uso corretto della tv, provvedimento finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Borgomeo esprime infatti in una nota “viva soddisfazione per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale del 13 aprile scorso che finalmente promuove la campagna per la sensibilizzazione sulle tematiche dell’uso corretto del mezzo televisivo rivolto agli studenti di ogni ordine e grado e ai loro genitori, con il coinvolgimento delle emittenti radiotelevisive nazionali”.

Proprio il Cnu, del resto aveva di recente approvato una delibera con la quale richiedeva l’intervento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni richiamando l’urgenza di dare applicazione all’articolo 10, comma 9 della legge 3 maggio 2004 che impone ai ministeri delle Comunicazioni e dell’Istruzione di avviare le campagne scolastiche per l’uso corretto della tv. Esigenza a lungo rimasta inascoltata, secondo lo stesso Borgomeo.