Per il PD albi regionali sì, albi regionali no…

Tuttoscuola ha dato conto nei giorni scorsi di alcuni interventi di esponenti del PD in merito alla costituzione degli albi regionali per il personale docente.

Se l’on. Violante si era dimostrato possibilista nei confronti della proposta leghista sugli albi professionali, un no secco era venuto da Francesca Puglisi, responsabile scuola del PD, che aveva dichiarato la netta contrarietà del suo partito.

Ma sugli albi regionali nel PD ci sono evidentemente sensibilità diverse.

Ecco quanto afferma in un comunicato stampa il senatore Bosone, presidente della provincia di Pavia.

La posizione espressa da Francesca Puglisi non rappresenta certo gli interessi degli insegnanti precari della Lombardia che da anni si vedono superati da colleghi che vengono da altre parti del Paese e che puntualmente non si presentano poi a coprire il proprio ruolo. È una cosa che deve finire. Ricordo che … un albo regionale ai fini dell’inserimento in ruolo è solo un atto di buon senso e anche di giustizia per migliaia di precari lombardi”.

Secondo Bosone, quindi, “le proposte tese a una modifica dell’attuale assurda situazione non possono certo incontrare veti di alcun genere all’interno del PD che si accinge sabato a riunire le Regioni del Nord non certo per difendere egoismi locali, ma sicuramente per evidenziare come le ragioni di quei territori devono trovare un esito non nell’antipolitica ma in una politica che ha il coraggio ogni tanto di interpretarne le esigenze.

Sul sito di Tuttoscuola i lettori stanno intervenendo sul dibattito aperto dalle dichiarazioni di Violante.