Pd: giornata di ascolto sulla ‘Buona Scuola’

Una Giornata di Ascolto sulle “linee guida della Buona Scuola, il patto educativo che il Governo Renzi propone al Paese e a cui tutti sono chiamati a contribuire”. E’ l’iniziativa organizzata per la giornata del 9 ottobre a Roma dal Partito Democratico e da Francesca Puglisi, responsabile Scuola, Università e Ricerca della segreteria nazionale Pd, che vede la partecipazione di oltre 120 associazioni di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, sindacati, imprese. E’ prevista la presenza anche degli ex ministri del Pd Luigi Berlinguer, Giuseppe Fioroni, Maria Chiara Carrozza. 

Tutto il Partito Democratico – è detto in una nota – è mobilitato in ogni città a promuovere scuola per scuola, casa per casa, la consultazione, per raccogliere contributi di idee sul piano di riforma più vasto dai tempi di Gentile, che rimette al centro l’istruzione come grande leva per la crescita non solo economica ma anche democratica e civile dell’Italia“.

Il Governo propone il più grande piano di assunzioni mai visto nel comparto della pubblica amministrazione, per una scuola a zero precarietà, per dare le risposte che servono al tempo pieno e costituire finalmente l’organico dell’autonomia. Una scuola che torna ad investire nell’insegnamento della musica, della storia dell’arte, dell’inglese, dell’informatica e che apre un nuovo rapporto con il mondo del lavoro. Dopo il 15 Novembre organizzeremo due giornate di approfondimento per tirare le conclusioni del lavoro svolto, per offrire il nostro contributo alla scrittura dei provvedimenti“, conclude la nota.