Tuttoscuola: Non solo statale

Parità: entro il 30 marzo le domande per il riconoscimento

Ultimi giorni per presentare agli Uffici scolastici regionali la domanda di riconoscimento di parità per i gestori di scuole non statali interessati ad aderire al sistema paritario. La domanda va presentata entro il 30 marzo. Lo stabilisce una Circolare ministeriale dello scorso 18 marzo, che detta disposizioni ed indicazioni per le scuole che intendono ottenere lo status di istituzioni paritarie.

Si ricorda che la legge n. 62/2000 definisce paritarie “le scuole non statali e degli enti locali che, a partire dalla scuola dell’infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione… e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla legge medesima”.

La domanda dovrà essere corredata da una serie di allegati e di dichiarazioni differenziati a seconda dell’attuale status delle scuole richiedenti:
1. scuole già funzionanti e riconosciute
2. scuole già funzionanti allo stato di private
3. scuole che attiveranno il funzionamento con corsi completi o a partire dalla prima classe all’inizio dell’anno scolastico successivo a quello dell’inoltro della richiesta.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sulle news di marzo del sito del MIUR.

Forgot Password