Tuttoscuola: Turismo scolastico

Parco Faunistico Le Cornelle

Il Parco Faunistico Le Cornelle è sito nel comune di Valbrembo, sulla sponda orientale del fiume Brembo, in una zona pianeggiante ai piedi delle Prealpi Orobiche, habitat ideale per molte specie animali grazie anche al particolare clima mite.

Il Parco si estende su una superficie di circa 126.000 m2 e al suo interno vivono 120 specie animali tra uccelli, mammiferi e rettili; le strutture che li ospitano seguono le più recenti tendenze europee in materia di benessere e salvaguardia animale, assicurando a ciascuno di essi una vita il più possibile vicina alla condizione selvatica, sia in termini di socializzazione che di spazi e stimoli, compatibilmente con la loro sicurezza e quella dei visitatori. Nel Parco si entra rigorosamente a piedi e, seguendo un itinerario ideale, si può vivere un’esperienza di tipo didattico emozionante, incontrando animali che arrivano da ogni parte del mondo.

cornelle_2L’ultima novità del parco è la Savana, un angolo d’Africa nel cuore delle Cornelle, una nuova spettacolare area protetta per zebre, antilopi, gru coronate e rinoceronti; un safari a piedi per conoscere da vicino e in tutta sicurezza gli animali delle savane africane. A questa si aggiunge la Selva Tropicale, primo esempio italiano di percorso pedonale tra animali esotici, l’Oasi dei Ghepardi, un’ampia area di prato, alberi, rocce, ruscelli e cascate dedicata a questi velocisti a quattro zampe e l’Isola di Aldabra, un lussureggiante ambiente tropicale per le rare tartarughe delle Seychelles che vivono immerse tra le specie botaniche delle loro isole d’origine.

Visite guidate
Fin dalla sua nascita il Parco Faunistico Le Cornelle ha una chiara consapevolezza del valore formativo che l’incontro con gli animali può offrire. L’attenzione verso i bambini e la loro sensibilizzazione nei confronti della natura sono elementi costanti della loso a del Parco, che negli anni ha dedicato uno spazio crescente alla scuola, arrivando già da tempo ad offrire un ampio e articolato programma educativo per ogni fascia d’età.
Le visite guidate e le attività didattiche sono organizzate da DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica e condotte da un’equipe di naturalisti.

Proposte didattiche
Tipologie
Si propongono visite guidate standard e visite guidate con laboratori, nonché visite guidate interamente riservate alle scuole materne.
Le proposte hanno durata complessiva che va dalle 2 alle 4 ore circa, in base alla tipologia scelta.

Argomenti trattati
Animali da tutto il mondo, biodiversità, animali in pericolo, estinzione ed evolu- zione delle specie animali, zoogeogra a per studiare gli animali nei loro habitat. Inoltre, ci sono ampi spazi dedicati all’evoluzione dell’uomo e ai dinosauri, e una sezione particolare per l’ambiente e il bosco.

Condizioni generali
Il costo della visita guidata non include il biglietto d’ingresso. Le visite di quattro ore includono un’ora di pausa. Le visite si svolgono anche in caso di pioggia. Eventuali disdette vanno comunicate almeno 48 ore prima della visita via fax e confermate telefonicamente, in caso contrario verrà richiesto alla scuola il rimborso dell’intero costo della visita. La Darwin si riserva il diritto di annullare in qualsiasi momento le visite a causa di sopravvenuti impedimenti tecnici. Il ritardo della scuola non dà diritto allo spostamento dell’orario o alla riduzione, neanche parziale, del prezzo.

logo-parco-faunistico-le-cornelleInformazioni
Per informazioni sul parco 
e prenotazioni ingresso: 
Via Cornelle, 16
24030 Valbrembo (BG)
 Infoline 035 527422 – Fax 035 528285
info@lecornelle.it
Obbligo di prenotazione attraverso apposito modulo

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: Società DARWIN
 Via Mercadante, 17 – 20124 Milano
martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12.30 Tel. 02 67077792
darwin@darwinnatura.it
Responsabile: Dott.ssa Roberta Castiglioni Obbligo di prenotazione telefonica

Forgot Password