OrientaTalenti: Insieme per costruire il futuro

Il futuro torna protagonista a Milano. Il 6 e 7 novembre 2025, negli spazi di MIND – Milano Innovation District, debutta OrientaTalenti, la nuova manifestazione che mette in rete scuola, università, ITS, imprese e istituzioni per valorizzare i talenti delle nuove generazioni e costruire ponti tra formazione e lavoro.

La cerimonia inaugurale, condotta da Nicola Porro nell’Auditorium di Human Technopole, si aprirà con l’inno europeo e nazionale a cura dei docenti di JoinUs – Galdus Formazione, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e degli assessori Simona Tironi e Gianluca Comazzi. Attesi anche i Ministri Paolo Zangrillo (Funzione Pubblica) e Annamaria Bernini (Università e Ricerca), insieme alla sottosegretaria Paola Frassinetti (MIM).

Sotto il titolo “Orientare al futuro presente valorizzando i talenti”, il dialogo con i promotori dell’iniziativa – Diego Montrone, Guido Della Frera, Giulio Massa e Giuseppe Venier – darà il via a una giornata dedicata alla costruzione di un nuovo ecosistema per l’orientamento.

Seguiranno gli interventi della rettrice Marina Brambilla (Università Statale di Milano), del Dott. Luigi Temussi(Ministero del Lavoro), del Dott. Giuseppe Pierro (Dipartimento Politiche Giovanili) e di ospiti d’onore come Mons. Vincenzo Paglia e Chris Gardner, protagonista della storia che ha ispirato La ricerca della felicità.

Nel momento dedicato alla Ricerca OrientaTalenti, il Dott. Matteo Colombo (Fondazione Adapt) presenterà i primi risultati dell’osservatorio sui bisogni e sulle prospettive dei giovani, aprendo la riflessione sul tema Campus ITS MIND Academy.

Le Politiche regionali per l’innovazione saranno al centro del confronto tra gli assessori Simona Tironi, Gianluca Comazzi, Roberto Santangelo (Regione Abruzzo) e Simona Ferro (Regione Liguria).

La cerimonia si concluderà con “I ragazzi di OrientaTalenti a Osaka – Io sono futuro”, la presentazione della Missione Osaka a cura di Marta Ferrari, seguita dalla premiazione delle startup e dai saluti finali di Simona Tironi.

Due giorni, oltre cento eventi e un’unica visione: COSTRUIRE IL FUTURO INSIEME

Programma completo e iscrizioni su www.orientatalenti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA