Orientamento: un’esperienza collaborativa pubblico-privato

Mercoledì 11 dicembre a Verona, presso la Sala Convegni Unicredit (Via Garibaldi, 2), verranno presentati in un seminario dall’ufficio scolastico regionale del Veneto i dati finali del Progetto quadro per l’Orientamento Scolastico. Si tratta di un progetto, realizzato nell’ultimo triennio, a sostegno degli studenti e dei docenti.

La kermesse, coordinata dalla Dirigente scolastica Laura Donà, ospiterà, tra gli altri, l’intervento del Dirigente dell’USR Veneto, Francesca Sabella; del Vice Presidente della Fondazione Cariverona, Giovanni Sala; dell’Assessore alle Politiche per l’Istruzione, Edilizia Scolastica, Politiche della Famiglia, Volontariato e Politiche Giovanili della Provincia, Marco Luciani; della profssa Speranzina Ferraro del MIUR, esperta di orientamento, impegnata nella redazione delle nuove linee guida.

Gli esperti delle Università partecipanti al progetto e i professori e studenti dei Licei “Fracastoro” e “Messedaglia” di Verona e del Liceo “Cotta” di Legnago illustreranno alcune esperienze di  raccordo scuola superiore-università.

Il progetto Orientamento, finanziato dalla Fondazione Cariverona, rappresenta una significativa esperienza attuativa della Legge 11 dell’11 gennaio 2007 e del D. Lgs. 21/2008 che regolamenta le azioni orientative nel segmento scuola secondaria di secondo grado-università e post-diploma. Obiettivo del progetto è quello di offrire una risposta ai giovani che dopo la conclusione degli studi si affacciano  all’università ed al mondo del lavoro.

Le attività realizzate hanno permesso di portare a sistema alcune pratiche di avvicinamento al contesto universitario da parte di studenti e docenti, utilizzando diverse modalità didattiche congiunte.

Il seminario si pone anche come momento di rilancio di possibili futuri percorsi di continuità e orientamento tra studi superiori e percorsi universitari, che potrebbero porsi come primo modello di riferimento nel panorama nazionale, pensato per far crescere consapevolezza sull’organizzazione della struttura universitaria e sui  possibili sbocchi occupazionali degli indirizzi di studio.

Sul sito www.istruzioneveneto.it informazioni e programma completo.