Orali Maturità: tempi record e norme severe contenute in un’Ordinanza

Da oggi hanno preso il via gli orali di Maturità per tutte le 24 mila classi sparse per la Penisola. Per i 497 mila studenti alle prese con la maturità si tratta dell’ultima fatica da affrontare .

Tempi record per la correzione delle prove scritte se si pensa che lo stesso pomeriggio dell’ultima prova (il 25) gli insegnanti si sono messi d’impegno per correggere le prove di Italiano, le seconde e le terze prove scritte, pubblicando i risultati nel pomeriggio del 26: almeno due giorni prima dell’inizio dei colloqui, recita la normativa.

 Il faccia a faccia con i professori è senz’altro il momento della verità. Quest’anno il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, raccomanda ai presidenti di commissione di rispettare le consegne.

Sono tre i momenti fondamentali della prova più impegnativa. L’orale parte con la discussione di un argomento ‘a scelta del candidato’, anche in forma multimediale: la cosiddetta tesina.

‘Preponderante rilievo deve essere data alla prosecuzione del colloquio che deve vertere su argomenti multidisciplinari proposti al candidato’, spiega l’Ordinanza.

La terza parte è riservata alla verifiche delle prove scritte.