
Onu: nel mondo servono 1,4 mln di insegnanti in più

Servono 1,4 milioni di insegnanti in più nel mondo nella scuola elementare solo nel prossimo anno, e da qui al 2030 altri 3,4 milioni. Lo affermano Unesco, Unicef e Ilo, l’ufficio sul lavoro dell’Onu, assieme ad altri enti internazionali con un comunicato congiunto in vista della giornata mondiale degli insegnanti, che si svolgerà domenica 5 ottobre, denunciando la cronica mancanza di docenti in molti Paesi.
“Investire sugli insegnanti significa investire sul futuro – affermano gli enti internazionali – e un sistema di istruzione è valido quanto lo sono i suoi docenti“. Sono cruciali nel plasmare l’atteggiamento e le capacità mentali delle nuove generazioni, nell’affrontare le nuove sfide e opportunità globali.
E oltre al problema del numero di insegnanti insufficiente, c’è anche quello della mancanza di risorse necessarie per la loro stessa formazione, dice ancora il comunicato. Da tutto questo deriva quella che viene chiama “una crisi globale sull’insegnamento, con 250 milioni di bambini che non hanno ancora imparato le basi anche se circa nella metà dei casi hanno già fatto 4 anni di scuola“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via