Oltre l’aula, il master dedicato alla didattica esplorativa, metacognitiva e solidale

Di Maria Cinque

Molteplici sono state negli anni le proposte per superare il modello trasmissivo della didattica. Non sempre queste proposte sono di facile attuazione in quanto mirano allo scardinamento dei modelli organizzativi su cui l’istruzione scolastica si è basata e continua a basarsi. L’emergenza dovuta alla pandemia ha messo in crisi questi modelli, portando alla luce “nodi” già presenti prima del Covid-19 ma che la didattica a distanza non ha fatto altro che amplificare e rendere più visibili, quasi attraverso una lente di ingrandimento. In particolare, il problema del coinvolgimento e della motivazione degli studenti, tanto più difficile attraverso la mediazione telematica, si è reso evidente in tutta la sua importanza, soprattutto nei confronti degli studenti meno motivati o più fragili, se non supportati adeguatamente dal contesto familiare.

Numerose ricerche hanno analizzato l’effetto della Didattica a distanza su bambini e adolescenti: si parla di “learning loss” (Save the Children Italia, 2020), ossia del mancato apprendimento dal punto di vista delle competenze cognitive, socio-emotive e fisiche dovuto alla condizione di isolamento. Soprattutto in questo momento è necessario che la scuola abbia una visione integrale e favorisca, non solo l’adozione di comportamenti atti a prevenire i contagi, ma anche l’equilibrio psico-fisico dei bambini.

Non sempre però la scuola “che sogniamo” è realizzabile senza un’adeguata preparazione. Inoltre una didattica attiva non è sempre foriera di apprendimento, se non accompagnata da un’adeguata attività di riflessione e di apprendimento metacognitivo.

Per questo motivo LUMSA ha progettato un Master dedicato a ciò che si può realizzare Oltre l’aula, ovvero alla Didattica esplorativa, metacognitiva e solidale.

Nel primo modulo i partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle tipologie di attività didattiche esplorative, dal problem solving all’apprendimento basato sull’osservazione e sull’indagine, da realizzare in outdoor sia al nido sia nella scuola di ogni ordine e grado e in qualsiasi contesto educativo. L’educazione all’aperto, o outdoor education, si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale; è determinata dal principio di applicarsi all’ambiente esterno e naturale. Il secondo modulo (mindfulness) sarà interamente mirato a far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, dei propri processi emotivi e cognitivi, in modo da supportare gli studenti nella personalizzazione del proprio apprendimento, identificando i propri obiettivi e pianificando le relative azioni. Accanto alla letteratura e ai moduli di apprendimento socio-emotivo (SEL, Socio-emotional Learning), in ambito internazionale si è diffusa la ricerca e la pratica della Mindfulness, di provata efficacia per diversi target di popolazione, compresi bambini e adolescenti (Baer, 2014).La Mindfulness sembra essere un valido strumento che, attraverso i suoi meccanismi di funzionamento, permette al bambino/adolescente non solo di avere migliori performance scolastiche, ma anche di conoscere i propri processi emotivi e mentali sviluppando consapevolezza di sé, competenza sociale e capacità di gestire al meglio situazioni di stress, ossia quelle skills che gli saranno utili per tutta la vita.

Nel terzo modulo (service-learning) saranno forniti strumenti per la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento-servizio, per la valutazione di benefici che questo tipo di didattica comporta sul piano sia degli apprendimenti curriculari (hard skills) che di quelli trasversali (soft skills). Questo tipo di approccio comporta un cambiamento del ruolo del docente che diventa facilitatore di processi riflessivi e metacognitivi.

Il Master mira a favorire la crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli della didattica esplorativa, del service-learning e della mindfulness.

Per maggiori informazioni: https://www.lumsa.it/corsi_master_primo_livello_oltre_aula