Olimpiadi di problem solving: ecco i vincitori

Si sono concluse il pomeriggio del 6 maggio scorso le finali delle Olimpiadi di Problem Solving (OPS). A competere per il titolo circa 300 studentesse e studenti da tutta Italia che per due giorni, ieri e oggi, si sono sfidati a Cesena su esercizi di logica, coding e problemi algoritmici.  Ne dà notizia un comunicato stampa del Miur.

Giunte quest’anno alla nona edizione, le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono rivolte alle alunne e agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che possono partecipare con squadre di quattro bambine e bambini) e alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di I grado e del primo biennio della scuola secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di quattro ragazze e ragazzi e sia individualmente).

Le OPS mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. Alle iscritte e agli iscritti alla competizione viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo: nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima le alunne e gli alunni  hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale in 90 minuti.

Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960. Le selezioni per la finale si sono tenute presso il Dipartimento di Ingegneria e Informatica-Scienza dell’Università degli studi di Bologna, sede di Cesena. A sfidarsi per il podio sono state 20 squadre di scuola secondaria di II grado, 20 di scuola secondaria di I grado e 20 di scuola primaria. La prova individuale ha invece visto impegnati 22 studentesse e studenti della secondaria di II grado e 20 della secondaria di I grado. 

olimpiadi-problem-solving

Avere buone capacità di problem solving rientra ormai in quelle soft skills sempre più richieste dalle aziende. Lo sa bene TuttoAlternanza.it che per questo, tra i suoi pacchetti di alternanza scuola – lavoro dedicati agli studenti, propone anche quello dedicato proprio alle soft skills. Il corso delinea una panoramica su queste competenze competenze trasversali che permettono al lavoratore di affermarsi dal punto di vista relazionale, per l’atteggiamento propositivo, la capacità di lavorare in team e l’orientamento al problem solving, fornendo alcuni strumenti per identificarle e migliorarle. Le soft skills  sviluppano doti come la creatività e l’equilibrio, fattori fondamentali in ambito lavorativo e necessarie per la risoluzione di problemi anche in caso di mansioni statiche. Le competenze in ambito relazionale accrescono la capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi. Un altro aspetto determinante è la capacità di prendere decisioni e di negoziare, che migliora grazie allo sviluppo di flessibilità, ascolto empatico e distacco razionale. Le competenze orientate alla realizzazione di sé, invece, riguardano soprattutto la capacità di valutazione, da cui deriva la selezione, la corretta gestione e la valorizzazione delle informazioni.

Offerta formativa

Unità didattica 1: Skills di efficacia personale

– Video lezione
– Materiali di supporto

Unità didattica 2: Skills relazionali e di servizio

– Video lezione
– Materiali di supporto

Unità didattica 3: Skills relative a impatto e influenza

– Video lezione
– Materiali di supporto

Unità didattica 4: Skills orientate alla realizzazione

– Video lezione
– Materiali di supporto

Unità didattica 5: Skills cognitive

– Video lezione
– Materiali di supporto

Attività

Test finale

Vuoi saperne di sui pacchetti di alternanza scuola – lavoro proposti da TuttoAlternanza? Clicca qui