Tuttoscuola: Turismo scolastico

Obiettivo: Salute! A Città della Scienza un weekend per scoprire i microrganismi

A Città della Scienza un weekend per esplorare la convivenza, non sempre pacifica, tra il nostro corpo e i microrganismi. L’appuntamento è fissato per sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle 10 alle 16.

“Se dipendesse da me renderei contagiosa la salute, invece che la malattia”: questo aforisma di Robert Ingersoll, ci permette di capire come da sempre salute e malattia siano due lati di una stessa medaglia. L’uomo ha dovuto affrontare malattie di diverso tipo nel corso del tempo, cercando di superare se stesso, le proprie potenzialità, i propri limiti pur di cercare di sconfiggerle o quantomeno imparare a convivere in maniera pacifica con esse.

Ma un buon stato di salute non può prescindere dalla prevenzione e dalla conoscenza in maniera approfondita dei “nemici naturali” dell’uomo, gli agenti patogeni: i microrganismi come batteri e virus.
Nel prossimo weekend a Città della Scienza andremo alla scoperta del temibile mondo delle malattie grazie a laboratori, dimostrazioni, visite guidate tematizzate, cercando di capire come prevenirle e curarle. Perché l’obiettivo principale rimane “essere sempre in salute!”

Il programma

Tutti, da bambini, abbiamo pensato almeno una volta di voler fare i dottori da grandi. L’idea di poter salvare vite umane, di poter curare e far guarire persone da terribili malattie ci riempie il cuore. Ma, fare il medico è un lavoro complesso… Vivi “Una Giornata da Dottore”: visita pazienti, prendendo le misurazioni dei parametri vitali, indaga sulle cause delle possibili malattie e costruisci la tua personale “borsa” con tutto l’occorrente. Potresti scoprire che il medico è la professione giusta per te!

Cosa sarebbero i medici senza le cure? I vaccini rientrano sicuramente tra le dieci invenzioni che hanno cambiato la storia dell’uomo, segnando un punto a favore nell’eterna lotta tra uomo e agenti patogeni. A Città della Scienza potrai ripercorrere la storia del vaccino e dati scientifici alla mano, capirai quanto è fondamentale vaccinarsi, nonostante lo scetticismo di qualcuno. Segui l’attività “Milioni di vite salvate: la storia del vaccino” per riflettere su uno dei temi maggiormente discussi oggi nel mondo scientifico.

Hai mai provato a osservarti le mani? Probabilmente sì, ma se avessi l’opportunità di aumentare il potere di ingrandimento del tuo occhio a livello del micrometro o del nanometro ti sorprenderesti nello scoprire come le tue mani, dal palmo ai polpastrelli, delle unghie alle dita siano la “dolce dimora” di esemplari di batteri e altre forme di vita microscopiche. Ecco perché un’accurata pulizia delle mani con il sapone è una buona pratica di igiene. Usa le tue mani per colorare e dipingere fantasiosi paesaggi in “Le mani: un ricettacolo di batteri!” e non dimenticare di lavarle, al termine dell’attività!

E continuando a parlare di microrganismi invisibili, non perdere la dimostrazione “Tanto piccoli…tanto resistenti!” – un’attività gioco dedicata ai batteri e agli antibiotici. Scopriremo, utilizzando il microscopio, il mondo dei microrganismi e delle malattie legate ad essi. Attraverso il gioco, imparerai come funzionano gli antibiotici e il perché non dovremmo abusarne.

Se ancora non sei stanco di sentir parlare di malanni, ecco per te: Rabbia, Salmonella, Toxoplasmosi, Tubercolosi, Peste e chi più ne ha, più ne metta… Cosa hanno in comune queste tremende malattie? Sono delle Zoonosi, ovvero malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo, o direttamente (contatto con la pelle, peli, uova, sangue o secrezioni) o indirettamente. Scoprile in – Zoonosi: malattie “bestiali”-perché se le conosci, puoi prevenirle!

Questi sono soltanto alcune delle attività previste. Per scoprirei programma completo visita il sito ufficiale.

 

Forgot Password