Nuovo ok del garante per il regolamento sulla privacy

Il Garante della privacy ha confermato il suo parere favorevole sullo schema di regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari da parte delle istituzioni scolastiche statali.

Il parere favorevole sullo schema di regolamento predisposto dal Miur era già stato espresso il 16 marzo scorso, ma, a seguito dello “spacchettamento” dei ministeri dell’istruzione e dell’università, il nuovo ministro Fioroni aveva ritenuto opportuno richiedere nuovamente il parere al Garante, anche se sostanzialmente i contenuti dello schema di regolamento erano rimasti immutati.

In data 26 luglio 2006 (Bollettino del n. 74/luglio 2006, doc. web. n. 1321703) il Garante, anche in considerazione del fatto che non erano intervenute modifiche sostanziali al testo, ha nuovamente confermato il precedente parere favorevole “…sul nuovo schema di regolamento che dovrà essere adottato dal Ministero della Pubblica Istruzione per i trattamenti dei dati sensibili e giudiziari da effettuarsi presso il medesimo Ministero, le istituzioni scolastiche ed educative e gli istituti regionali di ricerca educativa“.

Nei prossimi giorni il ministero della Pubblica Istruzione dovrebbe, pertanto, inviare il Regolamento alle istituzioni scolastiche statali le quali avranno tempo fino al 31 dicembre 2006 per provvedere alla sua adozione senza ulteriore apporto di alcuno tipo.