Nuovi termini per la mobilità dei dirigenti scolastici

Nota ministeriale di attuazione dell'accordo. 30 giugno e 15 luglio i termini per gli incarichi e la mobilità interregionale

Il recente accordo per il rinnovo del CCNL dei dirigenti scolastici entra già in applicazione, prima ancora di essere sottoscritto definitivamente dalle parti sociali (le assemblee di consultazione sono attualmente in corso) e di avere l’ok per gli aumenti economici, manovra finanziaria permettendo.

L’applicazione del quasi contratto riguarda la mobilità del personale dirigente, secondo quanto ha reso noto la Direzione generale del personale della scuola presso il Miur.

La nota (prot. 5521 del 3 giugno 2010) dispone che la mobilità dei dirigenti scolastici non sia più oggetto di contrattazione integrativa, nazionale e regionale, ma sia conseguente all’applicazione delle nuove norme disposte con il decreto legislativo 165/2001 (art. 19), recepite dall’ipotesi di accordo.

La nota chiarisce gli elementi da considerare per l’attribuzione o il mutamento dell’incarico dirigenziale, precisando che i provvedimenti dovranno essere adottati entro il termine del 30 giugno. Successivamente dovranno essere attivate le procedure per la mobilità interregionale nel limite del 30% delle disponibilità, da concludere entro il 15 luglio.