Nuovi fondi per l’autonomia scolastica?

Nei giorni scorsi, la Settima Commissione della Camera dei Deputati ha discusso degli esiti dell’applicazione della legge n. 440/1997 che, come è noto, ha istituito il fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa, destinato, tra l’altro, alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica.

Nel corso degli anni con tale fondo sono state finanziate sia direttamente le istituzioni scolastiche sia iniziative specifiche (formazione del personale, progetti per alunni con disabilità, adeguamento dei programmi scolastici, valutazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema scolastico, ecc.), secondo le indicazioni previste dalle annuali direttive emanate dal Ministro dell’istruzione.

Nella seduta del 20 ottobre la Commissione ha approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il Governo a porre in essere una revisione e il potenziamento della legge 440, “in prospettiva di una nuova fase di attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e di un impegno finalizzato e non generico ai fini del raggiungimento di una reale qualità della scuola italiana”.

Il sottosegretario VICECONTE, presente alla seduta, ha precisato che il Ministero ha chiesto di inserire una norma nel cosiddetto decreto-legge milleproroghe, che preveda la possibilità di utilizzare nel prossimo esercizio finanziario anche le somme inutilizzate nell’anno 2009/2010.