
Nuove bandiere Italia e UE nelle Scuole elementari di Roma
Il 9 maggio in Piazza del Campidoglio bambini in festa con Mogherini, Gozi e Tronca
Lunedi 9 maggio nuove bandiere dell’Italia e dell’Unione europea sventoleranno su tutte le scuole primarie statali di Roma.
È il dono che la Rappresentanza dell’Ue in Italia e l’Associazione Nazionale degli Alpini, in collaborazione con il Miur, hanno voluto fare agli istituti della capitale in occasione della festa dell’Europa.
A consegnare simbolicamente le bandiere ad una delegazione di 1500 bambini saranno l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea Federica Mogherini, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, e il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca.
La cerimonia si terrà alle 10 in Piazza del Campidoglio.
Due enormi bandiere dell’Italia e dell’Europa, inoltre, fornite dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, saranno portate in corteo dai bambini con l’assistenza della Protezione Civile di Roma Capitale, lungo la Cordonata di Michelangelo per fare il loro ingresso in Piazza del Campidoglio ove saranno accolte dal coro della scuola Sinopoli.
Tutti insieme i bambini intoneranno l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli, accompagnati anche dalla banda Musicale della Polizia Locale. Dopo un saluto delle autorità, centinaia di palloncini, anch’essi forniti dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ciascuno con un messaggio di pace, saranno liberati nel cielo di Roma.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, che ha chiesto un sostegno a Istituzioni e Associazioni per rinnovare insieme e con forza quell’idea di unità e di solidarietà che fu alla base della dichiarazione con cui, il 9 maggio del 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman delineò il progetto di pace e collaborazione tra i paesi europei. Salvaguardare, promuovere e rinnovare quei valori, rappresentati simbolicamente dalle bandiere, proprio là dove si formano i cittadini del futuro: le scuole.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via