Tuttoscuola: Turismo scolastico

Navi Andes, fai scoprire il fascino di Mantova ai tuoi alunni

Mantova è meravigliosa. Storia e leggenda sono passate in questa piccola città trasformandola in un capolavoro. E il tempo, poi, ha deciso di fermarsi. Il cotto dei mattoni riportano nel medioevo, la reggia dei Gonzaga, i palazzi e le torri ricordano che Mantova splendeva nell’età comunale , poi le cattedrali sono grandi opere religiose. Questa incantevole cornice si specchia sull’acqua. Ed è qui, dal fiume, che la città è ancora più bella.

I tre laghi che la circondando sono navigabili. La storica compagnia di navigazione Navi Andes effettua bellissimi itinerari adatti a bambini e ragazzi. Partendo davanti al Castello, sul Lago di Mezzo, si scopre Mantova dall’acqua. Si prosegue e ci si inoltra nell’Oasi naturalistica, detta Valle.

Lo scenario si trasforma ed è la natura a fare spettacolo: con le distese galleggianti di castagne d’acqua, ninfee gialle e bianche. È qui che abitava il poeta Virgilio. Gli aironi si levano in volo e, sfilando tra salici e canne palustri, si incontrano nitticore, martin pescatori, cavalieri d’Italia.

La guida sulla nave illustra ai ragazzi cosa si vede. Questo è un percorso più breve, ma ce n’è uno ancora più affascinante: quello che permette di attraversare l’ascensore d’acqua. È un’opera di Leonardo da Vinci, che mette in collegamento il fiume Mincio e il Po, consentendo alla nave di entrare nel grande fiume e ai ragazzi di vivere un’esperienza che si ricorda.

Navi Andes è anche un’importante agenzia turistica, alle navigazioni può quindi abbinare guide, laboratori e attività dedicate.  Anche viaggi di più giorni.

Mantova è meravigliosa, così ancor di più.

Navi Andes – 0376 324506 – info@naviandes.com – www.naviandes.com

 

Forgot Password