Nasce la Carta comune del Precariato

 I precari della scuola aderenti alle più rappresentative associazioni di categoria hanno stilato e sottoscritto la comune “Carta del Precariato” per la risoluzione delle questioni occupazionali del personale in attesa di definitiva assunzione e per la salvaguardia della qualità della scuola di tutti e per tutti.

Il documento approvato dall’ADACO (Associazione Docenti Abilitati con Concorso Ordinario), dal CIP_AN (Comitati Insegnanti Precari _ Associazione Nazionale), dal CIPNA (Comitato Insegnanti Precari Non Abilitati) e dal Forum Precariscuola anticipa azioni unitarie di lotta e di proposta in difesa dei valori e degli obiettivi condivisi.

Si va dal sistema di reclutamento (Le nuove procedure abilitanti saranno attivate solo dopo aver stabilito gli aventi diritto, i titoli d’ammissione, le finalità, i tempi e le modalità di svolgimento delle stesse); alla Definizione di un regolamento nazionale che disciplini le quote spettanti a quanti si avvalgono della legge 104/92 e/o godono a qualsiasi titolo di apposite riserve, con la facoltà/dovere delle amministrazioni di vigilare sui presupposti alla base del loro godimento, perseguendo con provvedimenti amministrativi e penali quanti ne facciano un uso improprio ed indebito.

Tra i sottoscrittori: A.D.A.C.O. (Associazione Docenti Abilitati con Concorso Ordinario) C.I.P._A.N. (Comitati Insegnanti Precari _ Associazione Nazionale) C.I.P.N.A. (Comitato Insegnanti Precari Non Abilitati) Forum Precariscuola