Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Nasce "Ambientinfanzia"

A settembre la scuola italiana saluterà la prima uscita di una nuova rivista per la scuola dell’infanzia, un settore attualmente poco sostenuto da pubblicazioni periodiche dedicate.

Ambientinfanzia” – questo è il nome della nuova rivista, è edito dalla Spaggiari di Parma. Dirigerà la rivista Mariangela Pasciuti, avvalendosi di numerosi esperti del settore.

Nel numero zero, presentato in questi giorni al mondo della scuola, sono in evidenza gli obiettivi della rivista, tra cui spiccano l’intento di “valorizzare il grande patrimonio della scuola dell’infanzia statale che si propone a livello internazionale come particolarmente interessante e qualitativamente importante” e quello di “porre all’attenzione della comunità educante l’importanza e la delicatezza della fascia 2-6 e tentare di avvicinare la politica alla pedagogia nella consapevolezza che l’infanzia meriti tutta la cura intenzionale e responsabile degli adulti“.

Perché ambiente-infanzia?

Lo spiega Pasciuti precisando che la rivista vuole sintetizzare e raccogliere tutte le suggestioni che le parole “ambiente” e “infanzia” veicolano e suggeriscono. “L’infanzia – ad esempio – vive una pluralità di ambienti intesi come contesti educativi: non solo la scuola, ma anche la famiglia, il teatro, la biblioteca, la palestra, la ludoteca, la parrocchia… Lavorare con i bambini e per i bambini significa prendersi cura di tanti ambienti diversi e avere a cuore la loro offerta formativa“.

Il numero 1 (settembre 2008) tratterà il tema dell’accoglienza: cos’è l’accoglienza? Come si può realizzare nella scuola? Quali attività la possono favorire?

Forgot Password