Napolitano celebra la ‘Giornata internazionale della donna’

In Italia, l’evoluzione del ruolo della donna ha compiuto i primi passi proprio dentro il mondo della scuola“, come dimostra il fatto che “già nel 1961 la metà del corpo insegnante era al femminile”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini intervenendo al Quirinale alla celebrazione della ‘Giornata internazionale della donna’, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, giornata dedicata quest’anno al tema “150 anni: donne per un’Italia migliore”.

Nel corso della cerimonia, prima del Presidente della Repubblica, hanno preso la parola anche il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, e la maestra Onoria Rescigno che ha ricordato quanto l’impegno delle donne nel mondo della scuola abbia contribuito ad unire il nostro Paese.

In occasione dell’iniziativa, condotta dalla giornalista Rai Silvana Pepe, è stato proiettato un filmato che ricostruisce 150 anni di storia italiana al femminile. Successivamente il Capo dello Stato ha consegnato a sette donne le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: tra queste l’attrice Franca Valeri  (Cavaliere di Gran Croce) “Per la maestria e l’intelligente ironia che hanno caratterizzato la sua lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva”.