Tuttoscuola: Turismo scolastico

Musme di Padova: laboratori creativi per spiegare il corpo umano ai bambini

Al MUSME inizia un maggio all’insegna della creatività con EsperiMUSME Creativity: quattro appuntamenti per conoscere il corpo attraverso divertenti laboratori che uniscono arte e scienza. I bambini scopriranno come la rappresentazione del corpo umano sia cambiata nel corso dei secoli e proveranno con diverse tecniche, dalla pittura alla scultura, ad interrogarsi su come siamo fatti.

I laboratori sono destinati ai bambini che frequentano la scuola primaria.

La partecipazione a ogni laboratorio costa 6 euro. Il biglietto include l’ingresso del partecipante al museo. La prenotazione è obbligatoria.

Vediamo quindi i dettagli degli appuntamenti!

5 maggio 2018
A B Corpo

Fra le pagine degli antichi libri di Medicina si trovano immagine inaspettate e curiose. Scoprirete dei dettagli divertenti nelle lettere che decoravano l’inizio dei capitoli. Fra stanghette e curve si nascondono simpatiche figure che vi aiuteranno a immaginare come fossero e cosa facessero i medici del passato.
Stamperete anche voi l’iniziale del vostro nome, prendendo spunto – nel decorarla – dalla Medicina e dal corpo umano!

 

12 maggio 2018
Organi nel sacco

Dov’è il fegato? Ma i polmoni sono identici tra loro? In questo laboratorio scoprirete tutto sulla forma e sulla posizione dei nostri organi principali, costruendoli voi stessi!
Tramite la scultura di pasta polimerica realizzerete i vostri organi in miniatura, per portare sempre con voi un modellino componibile.
 
 

19 maggio 2018
Ti si legge in faccia

Il volto è un insieme di espressioni, di sentimenti, di emozioni che si riflettono e si mescolano con quelli di chi ci osserva. Spesso “parliamo con il viso” senza dire una sola parola. Proverete insieme a interrogarvi sulle vostre espressioni e a costruire un fantasioso ritratto per esprimere le vostre emozioni.

 

26 maggio 2018
Ossa a spasso

In maniera creativa imparerete a conoscere com’è fatto  il vostro sistema scheletrico e quali sono le principali ossa che lo compongono: sarete infatti voi stessi a riprodurre le vostre ossa in miniatura, tramite l’utilizzo di pasta polimerica.

 
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Musme, Museo di Storia della Medicina in Padova.
Forgot Password