Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo Nazionale del Risorgimento italiano: narra ai tuoi alunni i processi di unificazione e indipendenza nazionali

Il Museo conserva straordinarie collezioni storiche che narrano i complessi processi di unificazione e indipendenza nazionali avvenuti in Italia e in Europa nel corso dell’Ottocento. È sito a Palazzo Carignano nel cuore di Torino. Al suo interno si trova la Camera dei deputati del parlamento subalpino, l’unica rimasta integra in Europa tra quelle nate dalle costituzioni del 1848 e dove si è svolta l’attività legislativa fino al 28 dicembre 1860. È qui che Camillo Cavour, Massimo d’Azeglio, Vincenzo Gioberti e tanti altri avviarono il processo che portò l’Italia ad essere uno Stato, liberale e costituzionale ponendo le basi della nostra democrazia.

DIDATTICA

Un’attenzione particolare è dedicata al mondo della scuola con un costante e quotidiano dialogo che ha l’obiettivo di instaurare una rete educativa per favorire la trasmissione della nostra storia e dei suoi valori alle giovani generazioni che ne saranno le future custodi.

Si propongono visite guidate standard, tematiche e in lingua straniera; laboratori modulati secondo il grado scolastico, con carattere ludico-didattico per la scuola primaria, di approfondimento per le secondarie e di specializzazione per l’Università; percorsi PCTO.

Tra le tematiche spiccano il confronto tra le costituzioni ottocentesche; il processo di trasformazione economica, tecnologica e culturale della società; la storia d’Italia vista e narrata attraverso i suoi personaggi.

I laboratori comprendono la visita del Museo e un’attività interdisciplinare (Storia, Musica, Matematica, Educazione civica) da svolgersi in aula didattica o nelle sale.

I percorsi sono descritti nella brochure pubblicata in: http://2011.museorisorgimentotorino.it/didattica.php.

È possibile però averne una più completa spiegazione telefonando all’ufficio dei Servizi educativi.

INFO E PRENOTAZIONI

Servizi educativi
prenotazione obbligatoria e preferibilmente telefonica
martedì-venerdì: 10,00-13,30
tel. 011.5623719
prenotazioni@museorisorgimentotorino.it
www.museorisorgimentotorino.it

Piazza Carlo Alberto, 8 – 10123 Torino

Forgot Password