Tuttoscuola: Turismo scolastico

Musei e parchi gratis per gli insegnanti: come usufruirne

Musei e parchi archeologici gratuiti per tutti gli insegnanti, sia per quelli di ruolo che per i supplenti. Per poterne usufruire basta compilare un semplice modello messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione (in accordo con quello dei Beni Culturali). Il modello da compilare è stato pubblicato con la nota 12045 del MIUR ed è possibile scaricarlo qualche riga più in basso. Una volta compilato il modello, questo va fatto firmare dal proprio Dirigente Scolastico  per poi presentarlo, insieme ad un documento d’identità, ogni volta che si vuole entrare gratis in un centro di interesse culturale di proprietà dello Stato.

Ricordiamo comunque che l’ingresso è gratuito solamente per i musei e i complessi monumentali di proprietà dello Stato; in tal caso si può entrare gratis e senza biglietto anche fuori dall’orario di servizio, ma solo presentando l’apposita documentazione al momento dell’ingresso al museo.

Musei gratis per gli insegnanti: clicca qui per scaricare il modello da presentare

Musei gratis, per quali insegnanti?

Oltre ai docenti impiegati nelle scuole, ci sono altre due tipologie di insegnanti che possono entrare gratuitamente in un museo o in un luogo di interesse culturale di proprietà dello Stato. Si tratta dei docenti e degli studenti delle seguenti facoltà universitarie:

  • architettura;
  • conservazione dei beni culturali;
  • scienze della formazione;
  • lettere o materie letterarie e filosofia con indirizzo storico-artistico.

Il biglietto gratuito per gli studenti è rilasciato mediante l’esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso, mentre il decreto n°111 del 14 aprile 2016 non specifica quale documento deve presentare il docente.

L’ingresso è gratuito anche per i docenti e gli studenti dell’accademia delle belle arti, previa la presentazione del certificato di iscrizione all’a.a. in corso.

Ricordiamo infine che i docenti, ma solo quelli di ruolo, possono acquistare il biglietto per musei, concerti, cinema, tramite la Carta del Docente, la piattaforma online con la quale si possono spendere i 500 euro del Bonus insegnanti.

 

 

Forgot Password