Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Montessori, studenti super

Sono più preparati, più creativi e hanno un maggiore senso di correttezza e di giustizia. Merito del metodo Montessori. E’ quanto scaturisce da una indagine made in Usa, pubblicata dalla rivista “Science” e realizzata dalle ricercatrici dell’università della Virginia, Angeline Lillard e Nicole Else-Quest. In definitiva gli alunni delle scuole che seguono i precetti della studiosa Maria Montessori hanno una marcia in più.

Il metodo Montessori come è noto è fondato sul principio della libertà dell’allievo e sulla capacità di collaborazione, utilizzando uno speciale materiale didattico di riferimento, per consentire la migliore educazione sensoriale e motoria del bambino.

Applicato per la prima volta a Roma proprio un secolo fa, in una scuola del quartiere San Lorenzo, la sua popolarità è cresciuta notevolmente, tanto da essere utilizzato con ampio consenso anche all’estero. Oggi negli Stati Uniti più di tremila scuole, tra cui 300 publiche, utilizzano il programma Montessori. In Italia sono più di 250.

Forgot Password