
Il ministero dell’Istruzione smentisce ogni notizia di sperequazione sui fondi statali destinati, attraverso il ddl di stabilità con il maxiemendamento del governo, alle scuole paritarie rispetto a quelle pubbliche: con una nota, il Miur sostiene che quella di destinare più finanziamenti alle scuole private – che comunque usufruiranno di 245 milioni di euro anziché i 130 assegnati da ormai un decennio – è un’indicazione “totalmente destituita di fondamento”.
“Le scuole paritarie – sottolinea il dicastero di viale Trastevere – negli anni scorsi avevano subito una riduzione di trasferimenti molto più forte della scuola pubblica: il provvedimento di questa notte ha integrato sì fondi per le paritarie, ma il Governo ha stanziato una cifra molto più sostanziosa per le statali”.
Il Miur, a tal proposito, ha annunciato che “tra i vari provvedimenti sono stati recuperati circa 850 milioni di euro per le scuole pubbliche. Qualsiasi polemica che non si basa sui numeri effettivi – concludono dal ministero dell’Istruzione – è di tipo strumentale e politico”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento