
Miur e Consiglio di Stato: siglata Intesa
Più visite ai Tar e giudici in classe
Potenziare le visite d’istruzione nei Tar e gli incontri con i magistrati amministrativi in classe. E’ stata firmata oggi dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e dal Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, una carta di intenti per l’avvio di un percorso formativo con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della giustizia amministrativa.
Oggi, alla vigilia della Festa della Repubblica, cento studenti delle scuole medie e dei licei hanno visitato Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato, e hanno incontrato Giannini e Pajno. “E’ la prima volta che il Palazzo si apre agli studenti, i cittadini di domani“, ha osservato il Presidente del Consiglio di Stato. “La scuola è la più importante delle istituzioni: ogni giorno il servizio pubblico dell’istruzione raggiunge i suoi obiettivi, fa il tessuto e la vita della democrazia“. Per questo “dobbiamo stabilire un rapporto più forte col mondo della scuola” e con questa convenzione “rafforziamo l’impegno per una condivisione più ampia dei valori di legalità e cittadinanza con gli studenti“.
“Oggi – ha sottolineato il ministro – sigliamo un accordo per poter far incontrare in maniera stabile il mondo della giustizia amministrativa e il mondo della scuola. Perchè non si può educare alla legalità solo per differenza e contrapposizione con l’illegalità e la criminalità. Perchè il valore e lo spirito di una regola e di una legge è intrinseco a quel testo stesso e ai comportamenti positivi che può ispirare“.
La convenzione prevede la promozione di un “programma pluriennale di attività, realizzabili nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, con particolare riferimento a percorsi di educazione alla legalità, alla giustizia e alla corresponsabilità, nel rispetto dei diritti e dei doveri del cittadino, anche mediante il potenziamento e la diffusione delle iniziative che già da anni vedono incontri dei magistrati amministrativi nelle scuole e visite degli studenti presso i Tar“.
Agli studenti in visita oggi a Palazzo Spada è stato consegnato il testo della Costituzione e il libro “Viaggio a fumetti nella Costituzione“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via