Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Misure dispensative per gli studenti dislessici

Con nota ministeriale prot. 4674 del 10 maggio scorso, il Ministero della pubblica istruzione ha fornito chiarimenti alle scuole per particolari interventi nei confronti degli studenti che hanno disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia).

Dopo aver premesso che, per avvalersi di strumenti compensativi e di misure dispensative, gli studenti devono produrre un’apposita certificazione medica, il ministero si è soffermato in modo particolare sullo svolgimento delle prove scritte di lingua straniera per le quali già in passato erano state raccomandate opportune misure dispensative a favore dei dislessici.

Il ministero in proposito ha quindi nuovamente raccomandato, ad esempio, maggiori tempi di svolgimento delle prove, riservando minor peso valutativo agli aspetti formali e, soprattutto, compensando la prova scritta con adeguata valorizzazione della prova orale.

La novità della nota ministeriale consiste nel fatto che sono comprese tra le lingue straniere meritevoli di questa attenzione non solo quelle moderne ma anche quelle antiche (greco, latino), considerate tutte come elemento di difficoltà oggettiva per i dislessici rispetto alla lingua materna.

Forgot Password