Michelle Obama e Mariastella Gelmini

La recente esperienza del G8 a L’Aquila è stata occasione di incontro non formale tra la moglie del presidente degli Stati Uniti e il ministro dell’istruzione italiano.

Con Michelle abbiamo parlato di come sia importante organizzare una scuola che premi i più bravi e che sia un ascensore sociale” ha dichiarato al settimanale “Chi” Mariastella Gelmini che, insieme al ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, aveva il compito di accogliere le first ladies durante i lavori del G8.

Da Michelle Obama il ministro Gelmini ha raccolto confidenze sulla sua vita familiare in equilibrio tra gli impegni di madre e quelli di rappresentanza, tra cui quella, per noi forse un po’ sorprendente, che per riuscire a fare attività fisica, la moglie del presidente si è dovuta ritagliare alle 4 del mattino un’ora per il jogging.

La cordialità del rapporto ha consentito di fissare di comune accordo un appuntamento a novembre negli Stati Uniti, dove, probabilmente, il ministro Gelmini avrà modo di affrontare questioni meno private e più istituzionali.