Meglio Princeton che Harvard

Princeton, il celebre college nel New Jersey, ha superato la rivale Harvard, nel Massachusetts, arrivando pertanto al titolo di prima università degli Stati Uniti, quella che garantisce il livello dell’insegnamento è più alto e la qualità della vita degli studenti migliore. In pratica: è il posto dove oggi, negli stati Uniti, si studia meglio. Più di 250 anni di storia, quasi settemila studenti iscritti nell’anno accademico passato ed una media di un insegnante ogni cinque studenti. 

A stabilire il soprasso su Harvard è stato l’Us News and World Report College Rankings” che stila la classifica delle università americane basandosi su interviste agli studenti, analisi delle pubblicazioni accademiche e reputazione presso il pubblico. Al terzo posto della classifica, subito dietro ad Harvard, Yale, nel Connecticut, un’altra delle perle dell’Ivy League, ovvero il gruppo delle più prestigiose università del Nord est. A seguire c’è il Caltech, il California Institute of Technology, di Pasadena (vicino a Los Angeles), quindi il Massachusetts Institute of Technology, meglio conosciuto come Mit, a pari merito con l’Università di Stanford, vicino a San Francisco, sempre in California.

Classifica interessante del resto anche per il resto del mondo e per gli studenti italiani considerando l’incessante movimento dei nostri studenti e ricercatori verso le università degli States