Maturità 2019, niente tablet né smartphone: ecco la lista dei divieti

Prosegue la fase organizzativa della Maturità 2019: il MIUR ha diffuso la circolare relativa agli adempimenti di carattere operativo e organizzativo per lo svolgimento delle prove di giugno. Vale a dire, tutto quello che c’è da sapere su cosa si può fare e cosa non si può fare mentre sono in corso gli Esami. La circolare è stata emanata lo scorso 6 giugno.

Confermato il divieto tassativo per maturande e maturandi, nei giorni delle prove scritte maturità 2019, di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’Esame. Dal 2017, come ricordato anche nell’Ordinanza, vengono fornite indicazioni sull’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche nella seconda prova. Quelle ammissibili sono state rese note con una circolare e chi vorrà usarle dovrà consegnarle il giorno della prima prova scritta maturità 2019 per consentire alla commissione d’esame i necessari controlli.

Nei giorni della prima e della seconda prova maturità 2019, quelle inviate con plico telematico, fino all’avvenuta stampa delle tracce maturità 2019, l’accesso a internet sarà riservato ai computer utilizzati dal dirigente scolastico o da chi ne fa le veci, dal direttore dei servizi generali e amministrativi (se autorizzato dal dirigente), dal referente o dai referenti di sede. Sono previste modalità speciali per l’invio, mediante plico telematico o, in via eccezionale, cartaceo, delle prove per candidate e candidati con disabilità visive e per coloro che sostengono l’esame presso sezioni carcerarie od ospedaliere.

La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 17 giugno, alle ore 8.30. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 20 giugno alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.