Voto maturità 2023, come si calcola: punti prove, crediti scolastici e tabella di conversione

Voto maturità 2023 e crediti scolastici. L’esame di Maturità è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine di ciascun ciclo scolastico. Per la maturità 2023, dopo i cambiamenti avvenuti negli ultimi due anni in considerazione dell’emergenza sanitaria, si assiste a un ritorno alla normalità. Tutto terminerà, come sempre, con un colloquio. Ma come funzionano i crediti scolastici che contribuiranno alla costruzione del voto maturità 2023?

Per la maturità 2023 è ridefinito il computo del credito scolastico accumulato nel corso dell’ultimo triennio, che arriva a un massimo di 40 punti. Il voto maturità 2023 è dato dalla somma tra i crediti assegnati per gli ultimi tre anni di scuola superiore e i punti maturati nel corso dell’esame. 

Voto maturità 2023: crediti scolastici. Attribuzione nel triennio

Il credito scolastico è attribuito (ai candidati interni) dal consiglio di classe in sede di scrutinio finale. Il consiglio procede all’attribuzione del credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno, attribuendo sino ad un massimo di 40 punti, così distribuiti:

Anche i PCTO contribuiscono alla definizione del credito scolastico, in quanto concorrono alla valutazione delle discipline cui afferiscono.

I docenti di religione cattolica/attività alternative partecipano, a pieno titolo, alle deliberazioni del consiglio di classe relative all’attribuzione del credito scolastico.

Voto maturità 2023: il punteggio delle singole prove

Nel corso della maturità 2023 è possibile arrivare fino a 20 nella prova scritta di italiano, fino a 20 nella seconda e a 20 nell’orale. È prevista anche la possibilità di assegnare la lode. Il punteggio integrativo (bonus maturità 2023), per un massimo di 5 punti, potrà essere assegnato agli studenti che abbiano conseguito un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato nelle prove di esame pari almeno a 50 punti, secondo criteri stabiliti dalle commissioni.

Voto maturità 2023: come si calcola

Il voto maturità 2023 si calcola in centesimi: quindi il voto massimo resta 100, il minimo 60.

Voto maturità 2023: la lode

La commissione potrà assegnare la lode agli studenti che, senza aver usufruito dei cinque punti di bonus, hanno ottenuto il massimo dei crediti con voto unanime del consiglio di classe e il massimo nelle prove maturità 2023.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA