Maturità 2020: molti DS del primo ciclo tra i presidenti di commissione. Monta la rabbia sui social

L’ordinanza ministeriale n. 21 del 3 giugno 2020, per sopperire alla preoccupante mancanza di presidenti di commissione per la maturità 2020, ha previsto una chiamata eccezionale di dirigenti e docenti, anche ricorrendo in extremis a nomine d’ufficio da parte dell’USR. Conseguentemente, i criteri che l’anno scorso individuavano l’ordine di priorità degli aspiranti alla presidenza delle commissioni di maturità, servono oggi per le nomine d’ufficio dei presidenti sui posti vacanti. 

L’anno scorso i sindacati dei dirigenti scolastici, cedendo alla pressione di qualche dirigente scolastico in servizio nel primo ciclo, interessato soprattutto ad incassare discreti compensi che nella funzione gratuita di presidente delle commissioni nelle loro scuole non avrebbero mai incassato, hanno strappato al ministero l’autorizzazione a mettere in cima all’elenco degli aspiranti presidenti (dopo i dirigenti scolastici degli istituti di II grado) i dirigenti del primo ciclo, inserendoli nell’elenco dei criteri prima ancora dei professori delle superiori.

In questi ultimi giorni sta succedendo che alcuni USR, seguendo alla lettera quell’elenco, incuranti del fatto che i dirigenti del primo ciclo per l’intero mese di giugno sono impegnati, per vincolo normativo, a presiedere gli esami di licenza nelle loro scuole, stanno procedendo alla nomina d’ufficio di molti di loro a presidente della commissione di maturità. E proprio in queste ore sta montando la protesta dei DS del primo ciclo precettati che esprimono la propria rabbia sui gruppi social.

Sembra quasi la legge del taglione che colpisce, a caso, nel gruppo di dirigenti che rivendicava un trattamento alla pari.

Ma ne escono penalizzati i dirigenti scolastici del primo ciclo incolpevoli (e le classi delle loro scuole), preferiti ai tanti professori delle superiori che non fanno parte delle commissioni dei loro istituti.

In questo modo la maturità sta cannibalizzando i DS del primo ciclo.