Maturità: Miur, da Quasimodo a Piano. Le tracce della prima prova

Il ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur) ha pubblicato le tracce (chi vuole andare nel dettaglio dei testi può farlo da questo link) della prima prova di Italiano dell’esame di maturità iniziato oggi per quasi mezzo milione di studenti delle scuole superiori italiani.

TIPOLOGIA A – ANALISI DEL TESTO.

Salvatore Quasimodo, Ride la gazza, nera sugli aranci, in Ed è subito sera. Edizione: S. Quasimodo, Poesie e discorsi sulla poesia, a cura di G. Finzi, Mondadori, Milano, 1996.

TIPOLOGIA B – REDAZIONE DI UN “SAGGIO BREVE” O DI UN “ARTICOLO DI GIORNALE”.

1) Ambito artistico – letterario. Argomento: Il dono.

2) Ambito socio – economico. Argomento: Le nuove responsabilità.

3) Ambito storico – politico. Argomento: Violenza e non-violenza: due volti del Novecento.

4) Ambito tecnico – scientifico. Argomento: Tecnologia pervasiva.

TIPOLOGIA C – TEMA DI ARGOMENTO STORICO.

L’Europa del 1914 e l’Europa del 2014: quali le differenze?

TIPOLOGIA D – TEMA DI ORDINE GENERALE.

“Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. E fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredita ai nostri figli. C’e bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. […] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. […] Spesso alla parola “periferia” si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredita? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”. Renzo Piano, Il rammendo delle periferie, “Il Sole 24 Ore” del 26 gennaio 2014.