Maturità e commissari generosi

Il nostro articolo Manica larga dei Commissari d’esame per la prova di italiano ha spinto il nostro lettore Salvatore Provenzani a scriverci. Ne pubblichiamo volentieri l’intervento.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

La Rivista Tuttoscuola riporta la discordanza rilevata fra le valutazioni realizzate dalla commissioni d’esame e quelle dei valutatori esterni appositamente addestrati in nome e per conto dell’Invalsi.

Mi pare un argomento degno di attenzione unitamente al fatto che durante gli scritti degli esami la vigilanza da parte dei commissari sia interni che esterni è, per dir così, parecchio generosa.

I due elementi, combinandosi, determinano obbiettivamente un clima veramente particolare degli stessi esami che inequivocabilmente debbono rinunciare al tasso di obbiettività che è realmente basso.

Il meccanismo psicologico che si innesca durante gli esami è degno di approfondimento. Chi dei commissari dovesse imporre una vigilanza rigida come la legge vuole, invariabilmente verrebbe giusicato male e aspramente criticato. Per autotutela, i Commissari si atteggiano a fiancheggiatori dei propri studenti e di quelli dei colleghi per un evidente intento di captatio benevolentiae che si ripercuote ovviamente. sulla correzione e valutazione del tema di italiano.

Durante questa delicatissima operazione si mettono in moto tutti i meccanismi assolutori di se stessi per cui si può tranquillamente affermare che la generosità è per autotutela piuttosto che per affetto incondizionato verso gli allievi.

Il problema dunque dei commissari è reale, ma per attutirne gli effetti negativi bisognerebbe investire risorse per addestrarli alla funzione e soprattutto occorrerebbe non “prendere” chiunque. Avere il diritto di essere nominati presidenti o commissari di per sè non garantisce il buon esito e la buona prassi. Anzi spesso accade proprio il contrario!

Salvatore Provenzani DS ITC Don Luigi Sturzo – Bagheria

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.