Maturità? Alle Università non interessa

Le università continuano a snobbare la maturità. E’ quanto fa rilevare una inchiesta comparsa oggi sul sito del Gruppo Repubblica Kataweb-  Anche per il prossimo anno accademico, infatti, tutti o quasi gli atenei italiani non terranno conto di quel voto espresso in centesimi che sintetizza cinque anni di carriera scolastica.

Per selezionare le future matricole meglio fare affidamento sui collaudati test d’ingresso preparati dai propri esperti e magari sulle pagelle del penultimo e terzultimo anno di scuola superiore.

In cima alla lista di chi non si fida della maturità e dei suoi criteri di giudizio ci sono i prestigiosi atenei privati come la Luiss e la Bocconi. Entrambi ormai da qualche anno oltre a non tener conto del voto di maturità al momento dell’iscrizione delle proprie matricole, hanno deciso di fissare i test d’ingresso addirittura qualche mese prima dell’inizio dell’esame di stato.

Nessuna speranza di vedere spalancate le porte dell’università solo grazie al voto particolarmente brillante del diploma nemmeno negli atenei pubblici. La stragrande maggioranza ormai da tempo ha deciso di guardare con disinteresse all’esame di Stato, considerato lo strumento meno adatto per giudicare studenti meritevoli e asini conclamati.