Maturità 2007. I voti più alti in Calabria e Campania

Secondo i dati provvisori raccolti dall’INVALSI con il programma informatizzato “Conchiglia” gli studenti della Calabria e della Campania sono in testa nella graduatoria dei voti riportati all’esame di maturità di quest’anno con la media, rispettivamente, di 80,90 e 79,38 punti su 100.

Le due Regioni sono in testa anche nella graduatoria dei “bravissimi“, quelli che hanno ricevuto la votazione massima di 100 su 100: rispettivamente il 16,7 e l’11,1 per cento dei candidati.

Le nuove modalità di svolgimento dell’esame di Stato sembrano non aver inciso sui suoi risultati, perchè i dati registratisi quest’anno confermano quelli dell’anno scorso, evidenziati anche nel primo “Rapporto sulla qualità nella scuola” di Tuttoscuola: la Calabria e la Campania anche l’anno scorso erano in testa per la percentuale dei promossi, e la Calabria anche per quella dei 100 su 100: 13,8%.

Studenti più bravi o esaminatori più generosi? Il dubbio resta, perché nelle classifiche comparative internazionali, come quella dell’OCSE-PISA e della IEA, gli studenti delle nostre scuole del Sud risultano assai meno bravi di quelli del Nord.