Materie maturità 2021: la lista completa. Elaborato dell’esame focalizzato su discipline caratterizzanti

Pubblicate le discipline caratterizzanti l’elaborato dell’esame di Stato, dunque le materie maturità 2021. Lingua e cultura latina e lingua e cultura greca per il liceo classico, matematica e fisica per lo scientifico, lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico. E non solo. Lo scorso 4 marzo è stata firmata infatti e pubblicata l’Ordinanza sulla maturità 2021, che tiene conto dell’emergenza sanitaria: confermato il maxi orale in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato dal Consiglio di classe, e gli studenti saranno affiancati da un loro insegnante.  L’elaborato della maturità 2021 riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. Il Ministero dell’Istruzione ha dunque pubblicato in un pagina web tutti i materiali dedicati agli Esami di Stato. In particolare, per la maturità, sono allegate le liste con le materie di maturità 2021, oltre alla griglia di valutazione della prova orale maturità 2021 e alla tabella di conversione dei crediti scolastici. Di seguito le materie maturità 2021, ossia le discipline caratterizzanti per l’indirizzo di studi per l’elaborato.

Materie maturità 2021: la lista 

materie maturità 2021 dei Licei
– 
materie maturità 2021 Istituti Tecnici
 materie maturità 2021 Istituti Professionali

Materie maturità 2021: si parte dall’elaborato. Il maxi orale

Anche quest’anno, la maturità sarà semplificata, Durerà 60 minuti e dopo la discussione dell’elaborato focalizzato sulle materie maturità 2021, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Si potrà poi continuare con l’esposizione dell’esperienza di scuola-lavoro.

Maturità 2021: voti e ammissione

Torna l’ammissione all’esame di Stato, ma le prove Invalsi non sono requisito di accesso. I maturandi dovranno dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’educazione civica. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con il maxi orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.