Manifestazione dei precari il 15 luglio: molte le adesioni

Il prossimo 15 luglio si si terrà in piazza Montecitorio a Roma una manifestazione a sostegno della scuola pubblica, “in difesa del diritto all’istruzione di qualità dei giovani e al lavoro dei docenti precari“.

Le adesioni non si limitano alle tradizionali organizzazioni a tutela dei precari, come per esempio i CIP (Comitati Insegnanti Precari), ma vedranno la partecipazione anche delle principali organizzazioni di rappresentanza del personale scolastico.

Per la FLC Cgil, che “sarà presente in piazza e sosterrà la più ampia partecipazione alla manifestazione“, questa “dei lavoratori precari della scuola è un’occasione importante per allargare la partecipazione a tutte le forze impegnate contro la precarietà“.

Anche la CISL Scuola –che associa e organizza anche migliaia di lavoratori precari e condividendo molte delle motivazioni alla base dell’iniziativa – esprime, nel pieno riconoscimento delle rispettive sfere di autonomia, il proprio sostegno alla manifestazione del personale precario indetta a Roma“.

Buona parte delle rivendicazioni avanzate dal coordinamento dei lavoratori precari della scuola” sono condivise anche dalla Gilda degli Insegnanti, che “aderisce alla manifestazione di protesta“.