Maker Faire di Roma: fino al 13 dicembre l’USR Emilia Romagna per il making

Dal 10 al 13 dicembre, la Maker Faire di Roma, giunta quest’anno alla 8a edizione europea, è proposta per la prima volta, a causa delle restrizioni imposte dalla dall’emergenza sanitaria, integralmente online con una piattaforma dedicata, costituita da diversi canali tematici. L’iniziativa rappresenta la principale vetrina europea dedicata al tema dell’artigianato digitale e delle sue possibilità: i sistemi educativi e le scuole hanno da subito intuito l’importanza di queste istanze e molte scuole, anche dell’Emilia Romagna, hanno partecipato ed ottenuto riconoscimenti.

SEI TALK DEL SERVIZIO MARCONI TSI

In questa edizione 2020, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sarà presente in prima persona con 6 “talk” proposti dal Servizio Marconi TSI inseriti in un calendario di 60 appuntamenti nell’AREA TEACHERS della manifestazione, spazio di narrazione e confronto sull’innovazione digitale della didattica.

Chiara Fontana e Stefano Rini illustreranno come l’uso del digitale nelle attività di storytelling possa esaltare la creatività degli studenti (e dei docenti), Roberto Agostini racconterà dei nuovi orizzonti che il digitale apre nell’insegnamento della musica, anche in ottica interdisciplinare. Dagli interventi di Alessandra Serra, Maurizio Conti e Gianfranco Pulitano si coglieranno i “salti mortali” fatti dalla scuola in questa fase di restrizioni, imposizioni e divieti, volti a poter proseguire, anche a distanza, quelle attività di atelier, di tinkering e di making che hanno, più di altre, subito l’impossibilità di interagire tra persone, oggetti, tecnologie. Le loro narrazioni coprono l’intero arco scolastico, dall’infanzia (Serra) alla laboratorialità nel primo ciclo (Pulitano) alle attività di Fablab nelle scuole superiori (Conti).

In questa pagina, sul sito del Servizio Marconi TSI sono elencati i laboratori cui è possibile accedere al sistema di iscrizioni per singoli eventi:
https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2020/12/05/servizio-marconi-alla-maker-faire-2020/.

Oltre ai “talk” del Servizio Marconi si segnala anche l’intervento di Daniele Barca, Dirigente della scuola FutureLab regionale I.C. n. 3 di Modena, che illustra un percorso di introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella scuola secondaria di primo grado.

PROPOSTA LABORATORIALE REGIONALE – 3 WEBINAR

I sei interventi proposti dal Servizio Marconi TSI, unitamente ad altri di altrettanto interesse su queste tematiche, confluiranno in una proposta formativa regionale, “Making at School in Covid Time – 3 webinar per proporre esperienze slanci spunti da una scuola viva, che reagisce, che cresce con i suoi studenti”, dedicata all’approfondimento sul tema dell’innovazione e pensata quale spunto di riflessione per ii docenti della nostra regione al fine di continuare al meglio le attività laboratoriali di sviluppo della creatività digitale anche in questa fase di grande difficoltà.

Sul sito del Servizio Marconi è disponibile l’articolazione dell’iniziativa, della quale sarà a breve diffuso il calendario e le modalità di iscrizione. https://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/2020/12/07/servizio-marconi-tre-webinar-sul-making/

RASSEGNA REGIONALE SCHOOL MAKER DAY

Segnaliamo infine che lunedì 14 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 si terrà la quinta edizione della rassegna regionale School Maker Day, evento tutto interno al sistema scolastico regionale in stile Maker Faire, organizzato dall’ IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna – LTO ‘Opus Facere’ con la collaborazione della Città Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Di seguito il link all’iniziativa: https://www.schoolmakerday.it/

Anche in questo caso si tratta di un’edizione inevitabilmente online, con la quale si sottolinea la volontà di tenere in vita una pratica che proprio nell’esposizione, quando le classi possono girare tra gli stand e vedere reciprocamente all’opera colleghi, docenti e studenti, ha trovato la sua principale ragion d’essere. Tale modalità permette di tenere in vita oggi un’esperienza virtuosa per poter essere pronti a ripartire, a riprendere il filo non appena le condizioni sanitarie lo renderanno possibile.

“Il digitale per la didattica è cruciale gli apprendimenti e per costruire le basi per nuove competenze disciplinari e di vita dei nostri studenti – afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari – Le nostre scuole sono diffusamente innovative in questo campo, capaci di cogliere, anche in questa difficilissima fase, le occasioni e gli spunti che provengono dalle sempre nuove scoperte tecnologiche. La creatività digitale è una chiave di accesso importante alle competenze, va coltivata fin dai primi passi nella scuola. Fondamentale l’importanza delle esperienze positive già realizzate e cogliere le occasioni di diffusione – conclude Stefano Versari – queste occasioni di confronto e scambio dentro e fuori il sistema scolastico, sono da valorizzare e da accrescere per rilanciare continuamente la sfida educativa e formativa che compete alla scuola”.