Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Mail-art: un’iniziativa di una nuova rivista per l’infanzia

Con l’inizio del nuovo anno scolastico ha fatto la sua comparsa nel mondo dell’editoria per l’infanzia una nuova rivista, “Ambienteinfanzia“.

La rivista, edita dalla “Spaggiari” di Parma, è un mensile di temi culturali ed educativi per insegnanti, genitori, educatori che si avvale del contributo di circa una trentina di esperti provenienti da molti settori anche all’esterno del mondo scolastico.

Tra le tante rubriche della rivista (ambientinfanzia@spaggiarispa.it, ce n’è una originale, mail-art, ovvero, come precisa la curatrice del servizio, Arnalda Mori, “l’arte spedita e scambiata per posta“.

La rivista mette a disposizione dei bambini delle scuole dell’infanzia di tutta Italia giovani artisti che si impegnano a dare risposte ai bambini che inviano prodotti artistici con una busta decorata.

I bambini vengono invitati ad inviare alla rivista una busta di qualsiasi formato, decorata a fantasia con i colori di maggior gradimento, accompagnata da un semplice messaggio.

Guardate il cielo, il sole, i prati, i fiori, le montagne, il mare, la natura e cominciate a disegnare – questo l’invito di Ambientinfanzia Poi scrivete anche un messaggio per gli artisti e fatela spedire dai vostri insegnanti o dai vostri genitori Al mio amico artista presso la rivista.”

L’iniziativa di mail-art, quasi un gioco, trova la sua spiegazione nell’editoriale della rivista dove il direttore, Mariangela Pasciuti, nell’enumerare le ragioni di questo nuovo periodico per la scuola (approccio multidisciplinare, ricorsività tra teoria e pratica, presentazione di occasioni di lavoro per consentire ai bambini di agire in prima persona) tra le diverse motivazioni inserisce anche quella dello “scambio e il confronto tra adulti e tra adulti e bambini grazie ad attività che vadano nella direzione dell’incontro e della comunicazione”.

Forgot Password