
Linee guida per ritorno a scuola: sindacati chiedono confronto a ministra Azzolina

Con una lettera inviata alla Ministra dell’istruzione i sindacati CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono l’attivazione del confronto sindacale, come prevede l’art. 22 del CCNL, sulle linee guida che le istituzioni scolastiche saranno chiamate ad osservare nella gestione delle attività didattiche nel nuovo anno scolastico. La richiesta è motivata anche con riferimento alle ripercussioni che le misure da adottare potranno avere sul rapporto di lavoro del personale, che potrebbero comportare anche la necessità di procedere a integrazioni della disciplina contrattuale.
“E’ certamente nelle attese di tutti un ritorno in sicurezza alle attività scolastiche in presenza – scrivono i sindacati -, obiettivo per il quale va messo in atto il massimo impegno, garantendo anche le risorse necessarie per attuare in modo scrupoloso tutte le misure volte a contrastare i rischi di contagio. A tal fine le scriventi Organizzazioni Sindacali, come già avvenuto con la sottoscrizione del protocollo d’intesa del 19 maggio u.s. per lo svolgimento in sicurezza degli esami di Stato e con la partecipazione al Tavolo Nazionale Permanente previsto dallo stesso protocollo, chiedono di attivare il preliminare confronto sindacale (CCNL art 22 coma 8 lettera a) sulle linee guida che le istituzioni scolastiche saranno chiamate ad osservare nella gestione delle attività didattiche nel nuovo anno scolastico”.
“Ciò anche in considerazione – continuano i sindacati – delle ripercussioni che le misure da adottare potranno avere sul rapporto di lavoro del personale, rispetto alle quali andrà anche valutata l’eventuale necessità di procedere a integrazioni della disciplina contrattuale”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via