Libri on line grazie a Poste Italiane

Se non volete fare la fila nelle librerie e potete fare a meno delle occasioni dell’usato e dei mercatini, c’è un nuovo accordo con Poste Italiane che può aiutarvi a compare i libri di testo in rete (Mminimo 100 euro). Ci si collega al sito www.poste.it, si entra nella sezione Privati e si seleziona Postescuola. Una volta registrati, bisogna scegliere l’istituto scolastico, i libri che si vogliono comprare e rivenditore. 

 L’idea nasce da un accordo tra Poste Italiane, ministero dell’Istruzione, Ali-Confcommercio (Associazione librai italiani), Federcartolai-Confcommercio e i singoli rivenditori. Per pagare i volumi acquistati, si può scegliere tra il contrassegno alla consegna, l’uso delle carta di credito online o della carta ricaricabile Postepay. Si può anche far addebitare lo “scontrino” sul proprio conto BancoPosta: i correntisti possono inoltre usufruire di prestiti per i libri e per le altre spese scolastiche.

Il Prestito BancoPosta Scuola e Università consente infatti di ottenere un finanziamento di 1.000 euro per la scuola elementare e media (inferiore e superiore) e di 2.000 euro per affrontare le spese per università, corsi professionali o di specializzazione. Ogni famiglia potrà accedere al massimo a un fondo di 4.000 euro, rimborsabili in 12 o 24 rate mensili. Il tasso di interesse applicato è vantaggioso: Tan del 7,50% e Taeg massimo del 7,77%.