Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea. Via al concorso per le scuole per promuovere la cittadinanza globale, attiva e solidale

“La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e VentotenEuropa, promuovono il concorso nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”, rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, comprese le scuole italiane all’estero, al fine di favorire percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale ispirati al Manifesto di Ventotene per  l’Europa  Unita,  ai   valori   della   nostra   costituzione,   ai  luoghi   e  agli  episodi   che  hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.
 
La scadenza per la presentazione della scheda di iscrizione è fissata al 15 dicembre 2020, la scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 30 aprile 2021. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando di Concorso su  https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-liberta-diritti-doveri-cittadinanza-italiana-e-appartenenza-europea e sul sito dedicato al supporto per la progettazione europea https://progetinprogress.wordpress.comhttps://progetinprogress.wordpress.com/2020/11/09/concorso-nazionale-liberta-diritti-doveri-cittadinanza-italiana-e-appartenenza-europea/
 
VentotenEuropa, attraverso  le aziende aderenti, si occupa – da oltre 30 anni – della promozione di iniziative culturali e formative legate alle tematiche della cittadinanza attiva e solidale , della cittadinanza europea, dell’educazione sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale delle isole di Ventotene e di Santo Stefano. La Rete ha costituito  il   “Centro  VentotenEuropa”  per contribuire con proprie risorse a offrire l’isola di Ventotene come luogo di  formazione sulle tematiche europee e sul ruolo del Mediterraneo, a studenti e giovani italiani europei ed extraeuropei.
 
Studio, confronto, creatività, lavoro e socializzazione sono alla base dei programmi didattici in funzione di un arricchimento culturale sul campo ed un originale percorso di cittadinanza attiva. Dai curricula delle aziende aderenti a VentotenEuropa si evince che circa 200.000 studenti hanno partecipato a campi scuola e attività didattiche sull’isola, tra la metà degli anno ’80 e il 2017. Dall’anno scolastico 2017/2018 ad oggi hanno partecipato alle attività formative sull’isola di Ventotene, 3574 studenti, impegnati in campi scuola e 531 docenti di scuole di ogni ordine e grado impegnati in attività formative (43 secondarie di 2° grado, 33 di 1° grado, 4 primarie).
 
Molti studenti delle classi del triennio della secondaria superiore hanno partecipato ad attività di ASL e PCTO. In apertura dell’anno scolastico 2020/2021 VentotenEuropa ha organizzato con successo un lungo campo scuola, sulle tematiche dell’Europa, dell’Ambiente e della pratica della vela per un importante Ist. Tecnico Romano.
 
Oltre a questo VentotenEuropa ha elaborato alcune idee per riprendere i viaggi di istruzione appena possibile e legare questo progetto a momenti di formazione riservati a docenti, dirigenti e personale ATA.
 
Nel Bando sono previsti come premi dei soggiorni per visitare l’Isola di Ventotene dove è stato concepito “Il Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita”.
 
Per contatti
Rosa Magiar +39 3277917665
Mauro Ugazio – Pubbliche relazioni + 39 3298426146