
Giornata mondiale della libertà di stampa: come combattere la disinformazione a scuola? Un evento in diretta mercoledì, 3 maggio

Fissato per domani il sesto appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici di primo e secondo ciclo. Titolo dell’evento online: “Giornata mondiale della libertà di stampa, tra informazione e fake news, il ruolo della scuola”. La diretta è prevista dunque per mercoledì, 3 maggio dalle ore 10:30 alle 12:00, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa. Nel corso dell’appuntamento sarà possibile confrontarsi sui temi relativi alla stampa e alla libertà alla luce dell’articolo 21 della Costituzione:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili
La Tecnica della Scuola si chiede allora come fare a riconoscere una corretta e sana informazione dalle migliaia di fake news che circolano ogni giorno sui media: si può partire già dalla scuola a educare nel trasmettere agli studenti le notizie utili ai fruitori, insegnando le regole basilari del giornalismo? La realtà è fatta di esperienze virtuose, ma anche di giovani che navigano nel web e si muovono sui social con estrema ingenuità, senza spirito critico, e dando credito a notizie che non meriterebbero un minimo di attenzione. Se ne parlerà all’evento online di domani, 3 maggio, a cui saranno presenti:
- Elena Golino, consigliera nazionale Ordine dei Giornalisti.
- Enzo Nucci, inviato Tg3 Rai.
- Paola Barretta, ricercatrice senior Osservatorio Pavia.
A partecipare in diretta anche il liceo Bertolucci di Parma con la prof.ssa Borelli, alcuni studenti che racconteranno le loro esperienze di giornalismo a scuola e il liceo Umberto I di Palermo. Durante la diretta sarà presentato anche un contributo dell’istituto Pertini di Lucca, che attraverso la web radio impegna i ragazzi attivamente con temi di rilevanza sociale.
Modererà l’incontro Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico e fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’. Conduce Daniele Di Frangia.
Clicca qui per seguire l’evento in diretta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via