Leggende metropolitane sul concorso ispettivo

L’avvicinarsi del termine per le prove di selezione regionale per l’ammissione al concorso ispettivo alimenta, tra gli oltre 14 mila candidati in attesa, comprensibili ansie e preoccupazione per possibili cambiamenti dell’ultima ora.

Ormai del tempo ne è passato da quando il bando di concorso a 140 posti di dirigente tecnico nelle scuole di ogni ordine e grado è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel gennaio 2008, con previsione di una preventiva prova di selezione fissata per il 27 marzo 2009, ed è, forse, comprensibile che corrano strane voci sul quel concorso, visto il notevole tempo trascorso dal bando e tre rinvii per comunicare la data della prova di selezione.

La voce che con maggior insistenza circola in questi giorni è quella che dà per certa la riapertura dei termini per l’ammissione di altri candidati e/o di azzeramento della composizione esaminatrice con ipotesi di nuove nomine.

Si tratta di leggenda metropolitana, secondo quanto risulta a Tuttoscuola. Voci destituite di fondamento, anche se è vero che vi sono state pressioni esterne per tentare di ammettere nuovi candidati che a suo tempo non possedevano tutti i requisiti richiesti dal bando per partecipare.

È invece certo che ragioni tecniche determineranno un ulteriore differimento di circa un mese della data già fissata per la prova di selezione regionale.