Lega su Ddl Buona Scuola: soltanto fumo

Il responsabile scuola della Lega Nord, Mario Pittoni, liquida in modo secco il ddl sulla Buona Scuola approvato giovedì scorso dal Consiglio dei Ministri: “Fumo la volontà di premiare il merito, fumo la stabilizzazione dei precari: La “Buona scuola” di Renzi, nelle parti più pubblicizzate in questi mesi, è di fatto una scatola vuota».

Per quanto riguarda merito, questoe le considerazioni leghiste:«Premesso che il testo definitivo non c’è ancora – spiega Pittoni – il capo del Governo considera “valorizzazione del merito” che i dirigenti scolastici (definiti “leader educativi”) scelgano i docenti da un albo territoriale e assegnino discrezionalmente premi in denaro”.

I 200 milioni stanziati per i premi, secondo Pittoni, sono una cifra irrisoria se si considera che in Italia esistono 8.500 scuole.

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei precari, prosegue Pittoni, le 150.000 assunzioni dei primi roboanti annunci di Renzi sono prima scese a 120.000 e ora a 100.000. Se, come sembra, verranno spalmate su due anni, non ci sarà grande differenza rispetto ai numeri degli anni passati.

Dov’è infine – conclude Pittoni – la selezione per merito se sono esclusi dalla stabilizzazione gli idonei del concorso e docenti abbondantemente formati e con svariati anni di servizio che hanno il solo torto di non essere nelle Graduatorie ad esaurimento?».